Nessuno lo farà al posto tuo – consigli di lettura

[English]

This post is dedicated to an Italian book. “Nobody will do it for you” this may be a good translation. 

it doesn’t talk uniquily about environment and waste management, but it’s more a cognitive pat. The author explains how the true change starts from ourselves and from the rediscovery of those skills and traditions often forgotten

The author also invites us to rediscover the values of sharing and collectivity, as a method to make our lifestyle more sustainable and healthy.

 
nessuno_lo_fara_al_posto_tuo_boschini_libri

[Italiano]

Quando acquistai il libro “I rifiuti non esistono” non potei non acquistare anche “Nessuno lo farà al posto tuo”.

A differenza del primo citato, l’argomento non è più incentrato unicamente sul tema ambiente e rifiuti, bensì in una specie di percorso conoscitivo l’autore ci spiega come il vero cambiamento parte da noi stessi e dalla riscoperta di quelle capacità e tradizioni spesso dimenticate o quasi; cerca la causa nell’influenza del consumismo sui nostri stili di vita e l’impatto sulla nostra quotidianità.

L’autore ci invita inoltre alla riscoperta dei valori di condivisione come metodo per rendere più sostenibile e sano il nostro stile di vita. Partendo dal punto di vista del cittadino, del singolo individuo come parte di una collettività.

Cito:

“Chi governa una città senza una visione del futuro la riempe di parcheggi, rotonde e centri commerciali”

La lettura si arricchisce degli esempi virtuosi, tipici dello stile di Marco Boschini, indispensabili per focalizzare l’attenzione non solo sui problemi, ma anche sui successi e sui reali cambiamenti attuati da singole persone e comunità.

Consigliato!

Autore: Marco Boschini, coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi, è noto giornalista e scrittore.
[Ho acquistato il libro dal sito www.emi.it  Editrice Missionaria Italiana]

Comments are closed.