“I rifiuti? Non esistono!” M. Boschini, E. Ortes – Consigli di lettura

foto-libro-i-rifiuti-non-esistono-boschiniAutori:
Marco Boschini, coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi, è noto giornalista e scrittore.
Ezio Ortes, assessore nel Comune Ponte delle Alpi, fa parte anch’egli dell’Associazione Comuni Virtuosi ed è consulente ambientale.

Di cosa tratta?
Si parla di rifiuti.. ma non solo. Come già preannunciato dalla quarta di copertina.
Non troverete esaurienti introduzioni, lunghe spiegazioni sullo stato dell’arte e la classica linea storica come in molti altri libri; forse perché le pagine son poche o più probabilmente perché non è lo scopo di questo libro.
Un libro di sole 55 pagine, ma che va dritto alla questione senza perdersi in chiacchiere; la questione è la gestione delle risorse pubbliche, per risorse si intendono acqua, territorio, ma anche rifiuti. Uno dei temi principali è la privatizzazione dei servizi pubblici e il loro tortuoso legame con gli obiettivi di sostenibilità ambientale.
E’ evidente la volontà di abbattere i luoghi comuni, e puntare ad affrontare gli aspetti più peculiari, alcuni negativi, ma anche portando alla luce quelli positivi messi nel dimenticatoio, come fosse difficile ammettere che sì, qualcosa di buono siamo capaci di farlo.

Pagina dopo pagina vorrete saperne sempre di più, vorrete entrare in quella intrigata matassa di meccanismi, scoprirla e poi comprenderla fino all’ultimo capo dei molti fili.
Infine, attraverso le storie che vengono raccontate, conoscerete persone che nel loro piccolo (o nel loro “grande”) hanno fatto e stanno facendo la differenza.

 

[Ho acquistato il libro dal sito www.emi.it al prezzo di 4.50€ (prezzo di copertina 5.00€), 55 pagine, Editrice Missionaria Italiana]

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *